LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuseppe Paolo Mazzarello
Uma Igreja Argentina - It.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
“Appariva bronzina
Una fanciulla della razza nuova,
Occhi lucenti e le vesti al vento.”
(D. Campana, ‘Viaggio a Montevideo’ VI, 34-36)

Nel 1679, da oriente, i Portoghesi giunsero sulla riva sinistra del Rio de la Plata per restarvi. Allo scopo, vi fondarono la colonia di Sacramento. Oggi, la ridente città appartiene all’Uruguay: il Suo Presidente si chiama José Pepe Mujica. Egli vive in campagna a trenta minuti d’auto dalla capitale Montevideo: recentemente, ha provveduto personalmente e manualmente a riparare il tetto di casa. Prima, aveva aiutato un vicino a fare la stessa cosa.

Il 18 marzo 2013, a Roma, Papa Francesco I ha invitato a pranzo la ‘Presidenta’ Argentina Cristina I. Riportiamo una dichiarazione della Donna, che è anche molto bella, dal ‘Fatto Quotidiano’: “Non ero mai stata baciata da un Papa.” L’affettuoso gesto ha fatto da preludio al Convito, e tutto il Mondo plaude. La Señora Cristina Fernandez de Kirchner è vedova, ha due figlie, un passato travagliato e un presente pieno di responsabilità; oltre a qualche acciacco. Per il Conclave, Il Papa ha lasciato l’Argentina senza sapere che avrebbe tosto cambiato ufficio e sede: però, è sempre di questo Mondo. C’è una bella istantanea – la troverete sul web – dove il Papa con il pastorale incontra la ‘Presidenta’ in Chiesa. L’espressione dell’Uomo vale: “Non sapevo che sarebbe successo tutto questo”; quella della Donna: “Neppure io, tuttavia sono felice.” Ora, diciamo: “Possibile che due Persone così vive vengano da quella parte verso la fine del Mondo, e non sia possibile trovarne qualcuna anche dalle nostre parti?” Forse è possibile, cercando bene. Ritorniamo a Dante, verso il 1300. Egli auspicava che il Sacro Romano Imperatore – al secolo Arrigo VII del Lussemburgo – scendesse in Italia, per ricondurre alla ragione i riottosi signorotti locali dediti alla corruzione e ai soprusi. Il Kaiser invocato, effettivamente, venne: le cose però andarono male. Ora: perché non invocare la Donna determinata che viene dal Paese onesto? Le cose possono andare bene. Perché lo chiamiamo onesto? Perché se un Paese è povero, è onesto quando lo ammette e non quando finge di non esserlo. Oppure, quando lascia che gli altri decidano al suo posto. Cristina I, tra poco, ritornerà nella Sua Argentina; ammesso che non vi sia già tornata. Vorremmo che portasse indietro con sé un po’ della nostra simpatia. Sentimento che manteniamo anche quando, sempre sul ‘Fatto Quotidiano’, rilascia un commento più ‘politico. “L’America Latina non rinuncia a un’occasione irripetibile: mostrarsi insieme per rendere omaggio al Pontefice che parla con l’accento Spagnolo.” Noi ci mostriamo volentieri insieme con loro, che hanno accolto tanti nostri emigranti: lo stesso Pontefice parla in quella lingua Italiana che, senza di lui, sarebbe davvero poco considerata nel Mondo.

19 marzo 2013: all’insediamento Pontificio, è presente anche il Presidente Ecuadoriano Rafael Correa, segnalato con indosso una camicia indiana. Con il suo seguito, Il simpatico Politico ha portato la madre, che non avrà voluto perdersi l’occasione dell’incontro con il Papa. Francesco bacia anche lei. Oltre che da qualche Presidente, noi uomini dobbiamo prendere l’esempio dal Papa: e in molte cose.

La traduzione Italiana del titolo in Portoghese è: ‘Una Chiesa Argentina’.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.